sabato 29 dicembre 2012

Orecchini lecca-lecca

Orecchini semplici e poco impegnativi...ma molto simpatici! :)
Ho utilizzato il giallo SOFT numero 16 e il blu SOFT numero 37...si possono combinare tantissimi colori!!! 

Orecchini primavera

 
Questi orecchini mi piacciono particolarmente perchè sono molto colorati e allegri....spero che anche voi siate della mia stessa idea!:)
E' stato utilizzato il fimo verde per creare la base, quello giallo SOFT numero 16 e quello rosso EFFECT 202...Dopo la cottura sono stati sfumati con dei pigmenti e infine verniciati.
 
 
Qua sopra il dettaglio del fiore... :D
 

Orecchini roselline ....

 
Questi orecchini sono stati realizzati con il fimo EFFECT numero 202. Disponibili in ogni colore.
Qua sotto il particolare della rosellina.
 
 
Le foto non danno molto giustizia al colore reale!
 
Spero vi piacciano,
Rea
 
 

Cos'è il fimo?


Per chi non dovesse conoscere questo tipo di materiale, il fimo è una pasta facilmente modellabile ed è quindi possibile creare piccoli oggetti. Ha la caratteristica di non seccarsi all'aria, infatti l'unico modo per indurirlo è cuocerlo nel forno...Il tempo dipende dalle dimensioni e dallo spessore della creazione, in genere varia tra i 15 e i 30 minuti. La temperatura è di circa 100°/110°.
Un volta cotto è possibile, se si desidera, colorarlo tramite degli acrilici e/o ricoprirlo con della vernice apposta per renderlo lucido.
Per quanto riguarda i panetti di fimo, in commercio, ci sono diversi colori, da quelli classici come il bianco, il nero, il giallo ecc..a quelli più particolari come argento, oro, effetto marmo e così via dicendo...
Per lavorarlo fondamentali oltre alla fantasia e alle mani sono necessari degli attrezzi come un piccolo mattarello, stampini, texture, cutter ecc...
Dopo questo accenno noioso dei materiali utilizzati inizio a farvi vedere qualche mia piccola creazione...:)

Per iniziare...

Ciao!!
sono Renata, detta Rea come avrete potuto immaginare dal nome del mio sito. Il mio intento è quello di mostrarvi le mie creazioni con il fimo sia per darvi diversi spunti per chi, come me, ha questa passione, sia per chi ha intenzione di acquistarne. Infatti come vedrete sono dei lavoretti molto carini da regalare agli altri, a se stessi e anche ai più piccoli! :)
Sono disponibile a realizzare oggetti personalizzati su richiesta e a scambiare consigli con le più appassionate!

Presto posterò in breve cos’è il fimo, le principali tecniche per lavorarlo e il materiale necessario per chi volesse intraprendere questa avventura con me!

A presto,
Rea :)